La chiesa di San Pietro Caveoso la possiamo ammirare nella città di Matera (Basilicata) fu iniziata la sua costruzione nel 1218.
Nonostante abbia avuto modifiche e ristrutturazioni nel corso dei secoli la facciata barocca è caratterizzata da un portale centrale e due porte laterali, mentre le nicchie che le sovrastano contengono rispettivamente le statue a destra di San Paolo, a sinistra di San Pietro e al centro della Madonna della Misericordia.
La navata centrale di tufo è nascosta dalla controsoffittatura di tavoloni in legno, ornati da pitture che rappresentano Cristo che affida il futuro della Chiesa a san Pietro, Madonna del Confalone e Conversione di san Paolo e termina con un altare settecentesco dominato da un polittico in legno.
E' fornita di quattro cappelle, a sinistra quella dedicata alla Vergine Addolorata, sotto la copertura di stucchi settecenteschi la seconda con due gruppi di affreschi, la terza dedicata a sant’Antonio ed ospita un altare decorato da sei pannelli in tufo e l' ultima dedicata attualmente al Sacro Cuore di Gesù, ospita il fonte battesimale del XIII secolo e decorato con bassorilievi.
0 commenti:
Posta un commento