Home »
Friuli Venezia Giulia
» Castello Gorizia (Gorizia)
Castello Gorizia (Gorizia)
Il castello di gorizia sorge tra le mura medioevali della parte antica dela città di Gorizia da cui prende il nome in Friuli-Venezia Giulia. Quello che ogni turista può vedere oggi non è però l' aspetto iniziale e originale dell' edificio poichè ha subito modifiche nel corso dei secoli dovute all' ampliamento continuo e aggiunte di strutture difensive e torri. Dalla sua nascita ha avuto diverse funzioni da centro amministrativo a caserma, a carcere e fù persino bombardato durante la prima guerra mondiale e ristrutturato fino a renderlo come lo vediamo oggi e successivamente addibito a museo mudioevale di gorizia.
Il castello si presenta come una dimora di principi con al piano terra la piccola sala da pranzo e la cucina arredate con tavoli e credenze d'epoca completi di stoviglie tardomedievali; sempre al piano terra il suggestivo ambiente della sala dei Cavalieri ospita una bella collezione di armi in uso nella Contea di Gorizia dall'XI al XVI secolo, completata all'esterno da perfette (in scala 1 a 1) riproduzioni di macchine da guerra, come catapulte e "scorpioni" usate per gli assedi in epoca medievale.
Al primo piano si trova una grande Sala del Conte, oggi adibita a convegni e il Salone degli Stati Provinciali, nel quale possiamo trovare un grazioso ballatoio in legno e uno spettacolare soffitto a cassettoni e una Sala della musica, che contiene perfette riproduzioni di strumenti medievali, arricchita da un sistema didattico interattivo per i visitatori.
Al secondo piano, oltre alla raccolta cappella palatina dedicata a San Bartolomeo nella quale sono conservate importanti tele di scuola veneta, si trova il cosiddetto Granaio, interessante sala didattica del Museo del medioevo goriziano, corredata da plastici di gorizia.
Il tutto può essere arricchito dal fantastico panorama che il paesaggio circostante concede.
Altri simili che ti potrebbero interessare
Se ti è piaciuto questo articolo clicca qui , o abbonati ai nostri feeds per ricevere aggiornamenti quotidiani.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento