Il Duomo di Milano è dedicato a Santa Maria Nascente ed è il simbolo di milano.
Lo stile architettonico del Duomo, essendo frutto di lavori secolari, non risponde a un preciso movimento, ma segue piuttosto un idea di arte gotica con una una pianta a croce latina, con piedicroce a cinque navate e transetto a tre, con un profondo presbiterio circondato da deambulatorio con abside poligonale.
I contrafforti hanno forma di triangoli e servono per contenere le spinte laterali degli archi. Il basamento è in muratura, come pure le parti interne delle pareti e degli altri elementi, mentre nei pilastri è stata usata un'anima di serizzo; anche le vele delle volte sono in mattoni.
La facciata del duomo è ricca di decorazioni, bassorilievi, statue e da non dimenticare la madonnina dorata posta sul punto più alto del duomo. L' interno è anch' esso ricco di arte, tra cui statue raffiguranti santi, diverse vetrate tra cui la vetrata è decorata da Storie di San Giovanni evangelista di Cristoforo de' Mottis o la vetrate decorata con Storie del Vecchio Testamento e molti altari. Ad ogni angolo di ogni navato possiamo trovare qualcosa che arricchisce d' arte il duomo che per questo attire ogni anno miglioni di turisti.
0 commenti:
Posta un commento