La Chiesa di Santa Maria Asssunta è la cattedrale e Duomo di Orvieto, considerato da molti uno dei migliori esempi di architettura godito rinascimentale.
I lavori per la sua costruzione iniziarono per volonta del papa Niccolò IV nel 1290 e progettato da un artista ancora sconosciuto, probabilmente Arnolfo di Cambio.
Sulla facciata quattro pilastri verticali a fasci, terminanti ciascuno con una guglia, dividono la facciata in tre settori il che la rende armoniosa e uniforme nello stile.
Sulla facciata possiamo ammirare numerose decorazione, tra cui bassorilievi, il rosone, mosaici e statue in bronzo.
L’interno risale al XIII e XIV secolo ed è a pianta basilicale. Il corpo longitudinale consta di tre navate ampie e luminose, coperte da un soffitto a capriate lignee. 10 grossi e alti pilastri circolari o ottagonali (cinque per lato) e archi a tutto sesto articolano lo spazio in sei campate.
All' interno troviamo diverse cappelle, tra cui quella dedicata a San Brizio e quella del Corporale, tutte e due riccamente decorate, nel presbiterio ad esempio troviamo affreschi che raffigurano Storie della Vita della Madonna, cui l'intero Duomo è dedicato.
L' intera chiesa è decorata ma da ammire c' è anche il monumentale organo che è sistemato nel transetto destro, sopra un'alta cantoria, con decorazioni lignee intagliate sulla cassa e sui cantori.
0 commenti:
Posta un commento